Forum

Per accedere al Forum è necessario registrarsi.

Una volta registrati, controllate la vostra mail anche nello SPAM.

o Registrati per creare messaggi e topic.

Elezioni politiche 2022 – Autocandidature

Cari amici, le scadenze elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre incombono.

A brevissimo saranno resi noti tempi, modalità e requisiti per la presentazione delle proposte di autocandidatura da parte degli iscritti.

Nel frattempo, chi fosse interessato a proporre la propria autocandidatura può iniziare a preparare i seguenti documenti:

  • il certificato penale del casellario giudiziale ex art. 24 T.U. (non sono validi i certificati rilasciati con riferimento ad altri articoli del T.U.), rilasciato non oltre 90 gg antecedente la data delle votazioni, quindi in data successiva al 26 giugno 2022;
  • il certificato dei carichi pendenti ex art. 27 T.U. rilasciato non oltre 6 mesi antecedenti la data delle votazioni, quindi in data successiva al 26 marzo 2022;
  • il curriculum vitae datato e firmato, privo dei dati sensibili (quali residenza, recapiti telefonici, e-mail);
  • copia del documento di identità.

I Certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti possono anche essere prenotati on-line attraverso l’apposito servizio accessibile a questo indirizzo https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1
Con l’entrata in vigore della legge c.d. “Spazzacorrotti” per il certificato penale del casellario giudiziale richiesto dall’interessato al fine di rendere pubblici i dati sul sito internet del partito o movimento politico, i costi per il suo rilascio sono ridotti della metà, pertanto per ottenere tale riduzione occorre selezionare tra i “Motivi di esenzione bollo/diritti” la voce “Riduzione della metà dell’imposta di bollo e diritti (art. 1, co. 14, L. 3/2019)”.
ATTENZIONE: Il certificato rilasciato ad “uso elettorale (art. 29 T.U.)” non è valido ai fini degli adempimenti previsti dalla legge “Spazzacorrotti” in quanto riporta esclusivamente le iscrizioni nel casellario giudiziale che incidono sul diritto elettorale.

È importante inoltre che chi intenda proporre la candidatura acceda al proprio profilo per verificare la correttezza dei dati inseriti e per aggiornare la propria pagina pubblica con il curriculum e altre informazioni utili.
Per qualunque informazione relativa all’accesso e a problemi di accesso vi invitiamo, prima di richiedere supporto, a leggere attentamente le FAQ

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle